2. Il vagone merci (foto di Nina Maurizi)

Giovedì 14 febbraio, dalle 9:00 alle 12:00, Semi di Pace celebrerà il “Giorno della Memoria” con un evento di carattere istituzionale dedicato al dialogo interculturale e interreligioso, organizzato in collaborazione con l’associazione Progetto Memoria, l’Istituto d’istruzione superiore Vincenzo Cardarelli di Tarquinia, il Liceo delle scienze umane e Liceo musicale S. Rosa da Viterbo e l’Istituto d’istruzione superiore Guglielmo Marconi di Civitavecchia.

La prima parte dell’appuntamento si terrà dalle 09:00 alle 11:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Tarquinia e ospiterà il nucleo scientifico della giornata, con la partecipazione di studiosi e rappresentanti delle istituzioni. Oltre al presidente di Semi di Pace Luca Bondi, interverranno all’incontro: il dottor Lello dell’Ariccia (Associazione Progetto Memoria), scampato alla razzia del 16 ottobre 1943; Simone Scataglini, direttore del Memoriale della Shoah di Tarquinia; Laura Piroli, dirigente dell’Istituto d’istruzione superiore V. Cardarelli; Teodora Ciurluini e Ada Iacobini, insegnanti presso l’Istituto V. Cardarelli.

La seconda parte dell’evento, dalle 11:00 alle 12:00, si svolgerà presso il Memoriale della Shoah (La Cittadella, Località Vigna del Piano, snc). Felice Mari, direttore dell’Ufficio per l’Ecumenismo della diocesi di Civitavecchia-Tarquinia, introdurrà lo spazio dedicato al dialogo interreligioso a cui parteciperanno, tra gli altri: Sami Salem (imam della Moschea della Magliana di Roma), Joseph Pino Arbib (rabbino della comunità ebraica), Bobita Vasile Stefan (sacerdote presso la Chiesa ortodossa romena di Viterbo), Raffaele Gammarrota (pastore della Chiesa battista di Civitavecchia), Salvatore Scognamiglio (pastore della Chiesa evangelica del Nazareno) e Pedro Baraldi (pastore della Chiesa evangelica).

L’evento si concluderà con una visita libera al Memoriale della Shoah di Tarquinia.