Il viaggio in Messico darà la possibilità di conoscerne la realtà, vivendo a stretto contatto con la comunità di Puruagua. Si condivideranno le attività ludiche e scolastiche organizzate dalle suore per i bambini ospiti nella scuola “Dolores G. De Parada”.

Logistica: si viene alloggiati  presso la  comunità delle suore in  ambienti ospitali anche se essenziali.

Gruppo: fino ad un massimo di 5 persone

Programma (13-15 giorni)

Di seguito è riportato il programma “standard” ma spesso viene configurato secondo il periodo di soggiorno e le caratteristiche del gruppo, salvaguardando comunque  le finalità e lo spirito della missione.

1° giorno – Arrivo a Città del Messico e trasferimento presso la struttura della comunità delle Suore Passioniste per il pernottamento.

2° giorno – Mattino, visita turistica a Città del Messico. Pomeriggio, trasferimento a Puruagua e sistemazione presso la casa delle missionarie.

3°-10° giorno

Mattino, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.

Partecipazione alle attività scolastiche con i bambini. Aiuto nella ristrutturazione e tinteggiatura degli ambienti scolastici e realizzazione documentazione fotografica e video. Monitoraggio sull’andamento del progetto (colloqui con psicologa, aggiornamento schede  bambini, foto da realizzare per i sostenitori). La domenica è prevista la partecipazione alla messa presso la chiesa principale di Puruagua, che rappresenta il cuore della comunità.

Pomeriggio.

Visita alle famiglie di alcuni ranchitos limitrofi (San Felipe, Canoas, la Cueva de Puruagua, la Cueva de San Isidro, San Lorenzo) e attività di animazione con i bambini. Escursioni a Jerécuaro,  Tarandacuao,  Acámbaro e alla scoperta delle bellezze di Puruagua come Pateje e Puruaguita. Visita ai laboratori degli artigiani e degli artisti del territorio

11° giorno – Partenza e trasferimento a  Città del Messico con sosta e visita a Teotihuacán (sito archeologico precolombiano con le piramidi del Sole e della Luna) e visita a ‘’La Ciudadela’’, dove sarà possibile ammirare e acquistare i colorati e variegati oggetti di artigianato proveniente da ogni località del Messico.

12° giorno – Visita a Città del Messico e visita al  Santuario della Madonna di Guadalupe.

13° giorno – Saluti e partenza da Città del Messico.

È prevista la presenza di un accompagnatore (tutor) di Semi di Pace dal momento della partenza da Roma Fiumicino fino al rientro in Italia.

Quota giornaliera (per persona ad esclusione dei voli): 30 euro

La quota comprende: corso di formazione prima della partenza, kit informativo + maglia Semi di Pace, pernottamenti con colazione, pranzo, cena (quando si sosterà presso le comunità), trasporto da/per l’aeroporto di Città del Messico, trasporto per gli incontri organizzati dalla comunità e le escursioni.

La quota non comprende: volo per/da Città del Mexico, bevande, assicurazione medica, visto, vaccinazioni, ingresso a musei e altre attrazioni, tutto quanto non contemplato ne ‘’la quota comprende’’.

Per info chiamare al 328/3912334 o scrivere a viaggisolidali@semidipace.org