Il viaggio in Messico darà la possibilità di conoscere la realtà del Paese, vivendo a stretto contatto con la comunità di Puruagua. Si condivideranno le attività ludiche e scolastiche organizzate dalle suore per i bambini ospiti nella scuola “Dolores G. De Parada”.

Logistica: si alloggia presso la comunità delle suore in ambienti essenziali ma ospitali.

Gruppo: fino a un massimo di 5 persone.

Programma (13-15 giorni)

Di seguito è riportato il programma standard che spesso, però, viene riconfigurato secondo il periodo di soggiorno e le caratteristiche del gruppo, salvaguardando comunque le finalità e lo spirito della missione.

1° giorno

Arrivo a Città del Messico e trasferimento presso la struttura della comunità delle Suore Passioniste per il pernottamento.

2° giorno

Mattino: visita turistica a Città del Messico. Pomeriggio: trasferimento a Puruagua e sistemazione presso la casa delle missionarie.

3°-10° giorno

Mattino, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14: partecipazione alle attività scolastiche con i bambini; aiuto nella ristrutturazione e tinteggiatura degli ambienti scolastici e realizzazione documentazione fotografica e video; monitoraggio sull’andamento del progetto (colloqui con psicologa, aggiornamento delle schede dei bambini, realizzazione delle foto per i sostenitori).

Pomeriggio: visita alle famiglie di alcuni ranchitos limitrofi (San Felipe, Canoas, la Cueva de Puruagua, la Cueva de San Isidro, San Lorenzo) e attività di animazione con i bambini; escursioni a Jerécuaro,  Tarandacuao,  Acámbaro e alla scoperta delle bellezze di Puruagua come Pateje e Puruaguita; visita ai laboratori degli artigiani e degli artisti del territorio.

La domenica è prevista la partecipazione alla messa presso la chiesa principale di Puruagua, che rappresenta il cuore della comunità.

11° giorno

Partenza e trasferimento a Città del Messico con sosta e visita a Teotihuacán (sito archeologico precolombiano con le piramidi del Sole e della Luna) e visita a “La Ciudadela”, dove sarà possibile ammirare e acquistare i colorati e variegati oggetti di artigianato provenienti da ogni località del Messico.

12° giorno

Visita a Città del Messico e visita al Santuario della Madonna di Guadalupe.

13° giorno

Saluti e partenza da Città del Messico.

Per info chiamare al 328/3912334 o scrivere a viaggisolidali@semidipace.org.