Il viaggio solidale nella Repubblica Dominicana rappresenta un’occasione preziosa per qualsiasi persona che voglia essere una risorsa all’interno di un contesto prettamente scolastico, come l’istituto “San Benito”, nella capitale San Domingo, gestito dalle Suore Figlie della Passione.

Logistica: si alloggia presso la  comunità delle suore in  ambienti ospitali anche se essenziali.

Gruppo della missione: fino ad un massimo di 3 persone

Programma (8 giorni)

Le attività nel collegio “San Benito” sono modulabili in base alle competenze, passioni e attitudini che caratterizzano la persona. Il corpo docente, durante la permanenza dei volontari, si organizza in maniera tale da lasciare spazio a possibili attività didattiche e/o ricreative da condividere appunto con gli studenti. L’insegnamento della lingua italiana, della lingua inglese, lezioni di informatica e/o laboratori creativi sono alcuni esempi di attività da poter organizzare. Le attività saranno concordate in anticipo con la referente del settore volontariato internazionale, che le renderà note, a sua volta, alla responsabile della comunità, prima della partenza. Oltre a ciò il viaggio solidale a Santo Domingo permette d’inserirsi nella vita della comunità dal momento che insieme alle missionarie sarà possibile visitare le famiglie che vivono nella periferia circostante la scuola. È prevista la presenza di un accompagnatore (tutor) di Semi di Pace dal momento della partenza fino al rientro in Italia.

Quota giornaliera (per persona ad esclusione dei voli): 30 euro

La quota comprende il corso di formazione prima della partenza (n. 3 incontri); il kit informativo più la maglia di Semi di Pace; pernottamenti con colazione, pranzo, cena (quando si sosterà presso le comunità); il trasporto da/per l’aeroporto di Santo Domingo; il trasporto per gli incontri organizzati dalla comunità.

La quota non comprende il volo per/da Santo Domingo; le bevande nei locali, l’assicurazione medica; il visto; le vaccinazioni; l’ingresso a musei e altre attrazioni; il trasporto per le escursioni.