I volontari vengono accolti all’interno del contesto scolastico dell’istituto “San Benito”, ubicato a Los Peralejos, quartiere periferico di Santo Domingo, capitale della Repubblica Dominicana. L’istituto è gestito dalle Suore Figlie della Passione, con cui Semi di Pace International collabora da anni. Proprio da questa pluriennale collaborazione e a fronte dei bisogni della comunità, è nata l’idea di creare, all’interno dell’istituto, anche un presidio ambulatoriale.

Logistica: si alloggia presso la comunità delle suore in ambienti essenziali ma ospitali.

Gruppo della missione: fino a un massimo di 3 persone.

Programma

Le attività nel collegio “San Benito” sono modulabili in base alle competenze professionali, passioni e attitudini del candidato.

Per coloro che sono interessati all’ambito scolastico, il corpo docente si organizza in maniera tale da lasciare spazio a possibili attività didattiche e/o ricreative da condividere con gli studenti. Insegnamento della lingua italiana e/o della lingua inglese, lezioni di informatica e laboratori creativi sono alcune delle attività da poter organizzare, le quali saranno concordate in anticipo con la referente del settore volontariato internazionale, che le renderà note, a sua volta, alla responsabile della comunità, prima della partenza.

Inoltre, il viaggio solidale a Santo Domingo permette d’inserirsi nella vita quotidiana della comunità attraverso visite, da compiersi insieme alle missionarie, alle famiglie che vivono nella periferia circostante la scuola.

Per coloro che si candidano per i ruoli di infermiere/a e medico, la comunità organizza l’articolazione degli interventi presso l’ambulatorio in linea con le indicazioni di un medico locale ivi presente una volta a settimana. Propedeutica alla partenza è la conoscenza delle esperienze di altri volontari che di volta in volta hanno apportato una prassi migliorativa, lasciando traccia del lavoro svolto.

Per info chiamare il 328/3912334 o scrivere a viaggisolidali@semidipace.org.