Semi di Pace onlus è nata a Tarquinia nel maggio del 1980 dall’esperienza di un gruppo di giovani. Pace, fratellanza e unità tra i singoli e i popoli sono i valori che hanno ispirato il cammino nel corso degli anni. Oggi, all’interno dell’associazione, persone appartenenti a diverse confessioni religiose e culture si riconoscono nella passione comune del mettersi al servizio dei più bisognosi.

Semi di Pace oltre ad operare in Italia ha esteso il suo intervento nei Paesi dove povertà, mancanza d’istruzione, guerre e calamità naturali sono cause di grandi sofferenze. Proprio per questo impegno a livello internazionale nel 2009 nasce Semi di Pace International (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale – ONLUS), che ha realizzato interventi nei campi sanitario, educativo e sociale in Romania, Repubblica Dominicana, Cuba, Messico, Perù, Burundi, Camerun, Repubblica Democratica del Congo e India.

Semi di Pace International promuove il sostegno a distanza dei bambini, favorisce interventi finalizzati alla costruzione o alla ristrutturazione di case di accoglienza, scuole, ambulatori, mense e opera per garantire la tutela dei diritti umani basilari.

L’Associazione fonda la maggior parte del suo operato sul contributo volontario di tanti cittadini impegnati a vario titolo nelle attività che Semi di Pace svolge a livello nazionale e internazionale.

Fin dal 1980 Semi di Pace si adopera sul territorio del Comune di Tarquinia per portare avanti, con cadenza settimanale, l’attività di distribuzione viveri e vestiario alla fascia più indigente della popolazione presente nella città e nelle zone limitrofe.

Nel 1995 Semi di Pace ha dato vita al Gruppo sorriso un progetto anch’esso fondato sul lavoro volontario di alcuni professionisti e dei volontari del Servizio Civile dedicato ai ragazzi diversamente abili residenti nel comune.

Nell’ambito dell’impegno di Semi di Pace nei Paesi in via di Sviluppo, l’Associazione organizza missioni di natura sanitaria grazie alla partecipazione volontaria di cardiologi, pediatri, otorinolaringoiatri, anestesisti, fisioterapisti e psicologi. Offre gratuitamente cure mediche specifiche e aggiorna medici e infermieri locali.

L’Associazione Umanitaria Semi di Pace onlus è una Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS), iscritta al registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato, Sezione Servizi Sociali della Regione Lazio. È inoltre iscritta al Registro degli Enti e delle Associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati, istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Dipartimento per le Politiche Sociali e Previdenziali-Direzione Generale per l’Immigrazione e alla Federazione Regionale e Nazionale dei CAV (Centro Aiuto alla Vita) del Movimento per la Vita Italiano. È inserita nell’elenco delle associazioni e degli enti legittimati ad agire in giudizio in nome, per conto o a sostegno del soggetto passivo di discriminazione basata su motivi razziali o etnici di cui all’art. 5 del d.l. 9 luglio 2003, n. 215 istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità ed il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Aderisce alla Gabbianella, coordinamento di associazioni impegnate in progetti internazionali di sostegno a distanza in più di 80 paesi. È socia SPES, Centro di servizio per il volontariato del Lazio.