Durante il fine settimana del 18/19 marzo, si è svolto il “Meeting reti territoriali Semi di Pace” presso la Cittadella. L’incontro è stato ricco di spunti di riflessione importantissimi e di ben 21 interventi, tra responsabili delle varie reti territoriali e dei settori di attività dell’associazione.
L’incontro si è aperto il sabato con il saluto del presidente Luca Bondi e una riflessione di P. Jean Tsongui, responsabile della rete territoriale di Semi di Pace, nella Repubblica Democratica del Congo, sul tema dell’anno ossia “Ascoltare per servire”. La meditazione di P. Jean è stata accolta con entusiasmo e tanta condivisione dei partecipanti, in particolar modo laddove P. Jean ha rimarcato che servire significa esso stesso ascoltare e affinché sia efficace è necessario l’amore, che da ben 43 anni caratterizza l’attività e l’esistenza stessa di Semi di Pace.
Proseguendo nell’incontro, i vari responsabili si sono alternati nel condividere le esperienze delle numerose reti territoriali (Canino, Valentano, Roma, Crevalcore, Viterbo, Latina, Fiano Romano e Romania), facendo emergere la ricchezza di progetti e servizi che Semi di Pace promuove e offre, nonché nel fornire aggiornamenti sulle varie questioni di rispettiva competenza, mostrando anche in questo caso la diversità stessa delle competenze all’interno dell’associazione:
- Corsi di italiano per stranieri
- Progetto “Cuori e mani per l’Ucraina”
- Emporio solidale
- Boutique solidale
- Fattoria didattica
- Progettazione nel sociale
- Segreteria generale ed economato
- Parco della Pace con i due memoriali della Shoah e del Migrante
- Progetto “Rondini”
- Progetto sostegno a distanza
- Progetto “Gemma”
- Progetto “Bambini Felici”
- Iniziativa per supporto umanitario ad Aleppo
- Progetto “Cittadella”
- Progetto “Arcobaleno”
- Progetto “Intrecci”
- Progetto “Domani”
- Attività di raccolta fondi
- Viaggi solidali
- Collaborazione con la Commissione Globalizzazione e Ambiente (GLAM)
- Comunicazione (è stato annunciato il lavoro di preparazione per una rivista online bimestrale riguardante le varie attività di Semi di Pace).
Infine, dopo aver discusso anche di aspetti operativi delle varie reti territoriali, è stato illustrato il programma delle attività di Semi di Pace per il 2023. Al termine delle due giornate, si è percepita una grande spinta emotiva ed ideale per continuare nell’opera di servizio che Semi di Pace porta avanti da 43 anni. Ciascun partecipante si è sentito parte integrante della grandissima famiglia ed ha potuto constatare quanto il singolo contributo di ciascuno sia fondamentale.
No Comments to "MEETING RETI TERRITORIALI SEMI DI PACE"