Martedì 25 luglio, si è tenuta presso la Cittadella di Semi di Pace, la seconda edizione della Pastasciutta Antifascista di Casa Cervi, organizzata dall’Anpi provinciale di Viterbo e dalla sezione “10 Giugno 1944” di Tarquinia con il sostegno dell’Anpi Sezione Studente della Città di Viterbo, la Rete degli Studenti Medi, il gruppo dell’Unitus Percorso e il Tuscia Pride.

Circa trecento ospiti provenienti dalla nostra cittadina e da diversi comuni del viterbese hanno potuto così partecipare ai diversi eventi previsti: la visita guidata al parco della Pace, la presentazione del libro “Partigiane” con la coautrice Amalia Perfetti, la pastasciutta Antifascista ed il concerto live della Banda Popolare dell’Emilia Rossa.

Durante la serata, il presidente di Semi di Pace Luca Bondi, è intervenuto telefonicamente in diretta da Cuba (alle 15,30 ora locale) per un saluto ai presenti. Al suo fianco, sempre per un saluto in diretta, ha parlato Eduardo Moisés Torres-Cuevas, professore ordinario di filosofia dell’Università dell’Avana nonché presidente della Sociedad Cultural José Martí. Sono stati poi ascoltati dei messaggi di saluto dell’ambasciatrice di Cuba in Italia, Mirta Granda Averhoff e di Lello Dell’Ariccia, presidente dell’associazione “Progetto Memoria”, scampato da bambino alla deportazione nei campi di sterminio nazisti.

Sul palco, si sono inoltre avvicendati, Enrico Mezzetti, presidente ANPI provinciale (VT), Cinzia Brandi del Comitato coordinamento civico contro le mafie dell’Alto Lazio, l’arch. Roberto Sacconi e Ugo La Rosa, presidente ANPI di Tarquinia.

Tutto l’evento si è svolto in un clima gioioso, come lo fu il 25 luglio di ottant’anni fa e tutti i momenti della serata sono stati molto apprezzati, sia quelli dedicati alla conoscenza e alla riflessione su cosa sia stato il fascismo e la Guerra di Liberazione, sia le fasi della cena – che ha riscosso un unanime apprezzamento – ed il concerto finale della Banda Popolare dell’Emilia Rossa, con la partecipazione del pubblico al canto dei brani storici della Resistenza e dell’antifascismo.

Testo: Anpi Provinciale di Viterbo

I preparativi per la serata
Il “Memoriale del Migrante”
I ragazzi del Servizio Civile Universale di Semi di Pace
Da sinistra:
Cinzia Brandi del Comitato coordinamento civico contro le mafie dell’Alto Lazio, l’arch. Roberto Sacconi e Ugo La Rosa, presidente ANPI di Tarquinia