Mercoledì 6 settembre, la delegazione dell’Associazione Umanitaria Semi di Pace, composta dal Presidente, Prof. Luca Bondi, e dal Direttore del Centro Internazionale di Studi “José Martí” sulla Pace e la Fraternità tra i Popoli, Avv. Maurizio Dioguardi, sono stati ricevuti dall’On. Massimiliano Smeriglio, Eurodeputato al Parlamento Europeo, Presidente della Delegazione alla commissione parlamentare mista UE-Messico (D-MX) e membro dell’Assemblea parlamentare euro-latinoamericana (Eurolat).

L’incontro si è svolto in un clima di grande cordialità e di ampia convergenza sulle tematiche trattate, sia pur nella diversità di ruoli e di posizioni.

Grande apprezzamento è stato dimostrato dall’On. Smeriglio per il lavoro svolto dagli esponenti del nostro Centro Studi nel corso della recente missione a Cuba, conclusasi lo scorso mese di luglio con la sottoscrizione dell’accordo di collaborazione tra la Oficina del Programa Martiano de Cuba, a cui fa capo la direzione, l’organizzazione e il coordinamento del Proyecto José Martí de Solidariedad Internacional, e il Centro Internazionale di Studi “José Martí” sulla Pace e la Fraternità tra i Popoli.

L’incontro è stata l’occasione per consolidare una relazione istituzionale iniziata con l’On. Smeriglio già alcuni mesi fa, quando, presente alla Cittadella di Semi di Pace, insieme ad altrettanti illustri ospiti di dodici ambasciate latino-americane e dei Caraibi, nella giornata dedicata alla presentazione del Centro Studi, fu anche autore di un apprezzato ed efficace intervento ricognitivo sull’attuale stato delle relazioni internazionali tra Unione Europea e America Latina.

Ed è proprio sul terreno delle proposte per la promozione di un nuovo corso delle relazioni internazionali tra Unione Europea e America Latina, di una rinnovata visione politico-istituzionale rispetto all’assetto attuale, di un allargamento della visione interculturale, di un’effettiva promozione della giustizia sociale, di politiche di solidarietà sociale efficaci, di una rinnovata cooperazione internazionale che esca dalle logiche stantie di un mascherato neocolonialismo, che si sono registrate le più ampie convergenze tra gli interlocutori.

La delegazione di Semi di Pace ha rappresentato all’On. Smeriglio le attività che il Centro Studi si propone di realizzare, sia nel campo della formazione post-universitaria, sia in quello della divulgazione dei programmi didattici sulla promozione e tutela dei diritti umani presso le Scuole Secondarie superiori, esponendo anche il temario di attività seminariali ed eventi martiani che avranno svolgimento nel 2024.

È stata altresì rappresentata la realizzazione dell’evento afferente alla riunione del Consejo Mundial del Programa Internacional de Solidariedad “José Martí”, da tenersi nel 2024, in Italia, che coinvolgerà nell’organizzazione l’Associazione Umanitaria Semi di Pace, in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi “José Martí”, rispetto al quale l’On. ha manifestato il proprio interesse e sostegno.

Al termine dell’incontro è stato evidenziato il prossimo appuntamento internazionale, che si terrà all’Avana dal 28 al 31 gennaio 2025, per la celebrazione della VI Conferencia Internacional POR EL EQUILIBRIO DEL MUNDO, per la quale l’Associazione dovrà avviare una articolata promozione presso istituzioni accademiche, centri culturali, organizzazioni in Italia e in Europa.

Da sinistra:
Prof. Luca Bondi, presidente di Semi di Pace,
On. Massimiliano Smeriglio, Eurodeputato al Parlamento Europeo,
Avv. Maurizio Dioguardi, consigliere giuridico e direttore del Centro internazionale di studi José Martí, sulla pace e la fraternità tra i popoli