Il titolo “Anche gli elefanti leggono i tarocchi” potrebbe indurre a pensare ad uno spettacolo circense, invece ha molto colpito sia me che i presenti, la maestria, ma soprattutto lo studio e la passione riversata nella ricerca di brani e melodie della tradizione ebraica, provenienti da diversi paesi europei, a significare l’unione di memoria, tradizione e ricerca di futuro attraverso l’incontro di culture prive di barriere. Il tutto si è dispiegato attraverso un flusso di spettacolo, che alternando narrazione, musica e melodie, ha parlato direttamente all’anima dei presenti, facendo rivivere storie, ed emozioni simili a quelle di coloro che tali melodie le hanno cantate per la prima volta.

Giovedì 28 settembre 2023, presso la Cittadella di Semi di Pace, è stato senz’altro un pomeriggio da ricordare e divulgare; Maurizio Di Veroli, l’ideatore del progetto, è riuscito a formare un gruppo di virtuosi musicisti di diverse fedi e culture, che insieme testimoniano, in prima persona, la ricchezza della tradizione ebraica.

Spettacolo che auspichiamo possa essere visto e diffuso nelle scuole.

Prof. Ugo Longo

Il saluto del presidente di Semi di Pace, prof. Luca Bondi
Desiree Infascelli, fisarmonica – Daniele Ercoli, contrabbasso – Maurizio Di Veroli, voce – Eleonora Graziosi, clarinetto