Presso la Cittadella si svolgono corsi gratuiti di italiano per stranieri. Sulla base delle richieste pervenute ai primi di ottobre dell’anno scorso sono stati attivati sei corsi di quattro ore settimanali, distribuite su due giorni, con diversi orari sia mattutini sia pomeridiani e serali, che si concluderanno il 15 giugno. Le iscrizioni per il prossimo anno scolastico si riapriranno il 15 settembre prossimo.
Gli iscritti, in continuo aumento, sono una quarantina di ambo i sessi, ma i frequentanti assidui sono 28, di cui 10 minorenni e 20 adulti, provenienti da: Albania, Camerun, Costa d’Avorio, Egitto, Germania, Guinea, India, Mali, Marocco, Paesi Bassi, Senegal, Svezia, Tunisia, Turchia, Ucraina. Tra questi, un certo numero sono minori non accompagnati della Casa-famiglia di Tarquinia, altri sono richiedenti asilo/rifugiati/profughi/in protezione temporanea, altri ancora sono lavoratori poveri e precari. Gli studenti oltre che da Tarquinia, provengono dai paesi di Monte Romano e di Montalto di Castro.
Oltre ai corsi base di alfabetizzazione e d’insegnamento L2, livelli A1, A2 e B1, recentemente è stata prevista anche la possibilità di iscriversi a corsi di preparazione agli esami per la certificazione A2 e B1, che saranno tenuti on line da una docente esperta, dopo l’accertamento del possesso dei requisiti necessari da parte dei richiedenti. Gli interessati devono rivolgersi alla segreteria dell’Associazione, che provvederà a inoltrare le richieste alla referente dei corsi, dottoressa Monica Calzolari.
L’Associazione all’inizio del 2024 ha aderito alla rete Scuolemigranti che riunisce associazioni molto varie per storia, orientamento politico, ispirazione laica o religiosa, tutte ugualmente impegnate nell’insegnamento gratuito dell’italiano e l’offerta formativa è stata inserita nel portale che rappresenta un punto di riferimento importante per i migranti e per gli aspiranti docenti volontari (https://www.scuolemigranti.org/aderenti/semi-di-pace/).
Anche quest’anno i corsi si sono svolti nel salone comune della sede centrale, ma per fare fronte in modo adeguato a questo nuovo servizio l’Associazione ha deciso di adibire allo scopo l’appartamento situato sopra alla stazione ferroviaria di Tarquinia, concesso in comodato gratuito dalla Ferrovie dello Stato. La sede è situata in una posizione strategica facilmente raggiungibile con il treno e con il trasporto pubblico locale e sarà inaugurata nel mese di giugno alla presenza dei rappresentanti di Trenitalia e dei generosi benefattori che hanno sostenuto il progetto. I locali sono stati completamente rimessi a nuovo da operai e tecnici volontari sotto la direzione dell’ingegner Giancarlo Andreoli; gli impianti idraulici ed elettrici e i materiali sono stati finanziati con le generose donazioni pervenute all’Associazione da numerosi benefattori e con le cospicue offerte raccolte in occasione del concerto “Suoni di Pace” organizzato dall’Associazione sabato 20 gennaio 2024 presso l’Auditorium San Pancrazio con la partecipazione dell’”Etruschorus Maria Laura Santi” diretto da Luca Purchiaroni e del coro “Roma Vocal Ensemble” diretto da Federico Incitti, Giulia Catenazzo e Julia Barlen.
Le tre aule in cui si articola l’appartamento saranno dotate di una lavagna a parete e di una lavagna LIS (donate dall’ISS Cardarelli di Tarquinia), di tavoli, sedie, computer. È prevista anche la realizzazione di una biblioteca con una sezione specializzata in testi e manuali per l’insegnamento dell’italiano come seconda lingua (L2) e con una sezione di testi in italiano adatti per gli studenti stranieri dei diversi livelli di conoscenza della lingua.
Il gruppo di nove volontari che sta svolgendo questo importante servizio è stato costituito fino ad oggi da due docenti esperte di insegnamento L2, da due maestre della scuola primaria e da sette volontari provenienti da esperienze professionali diverse dall’insegnamento, per formare i quali la professoressa Angela Costantini, incaricata della formazione, a settembre dell’anno scorso ha svolto un primo ciclo di 20 ore. Nel corso del mese di marzo 2024, però, hanno aderito al gruppo altri tre volontari, tra cui un’educatrice esperta di insegnamento L2. Nell’ottica di una formazione continua, pertanto, a partire dal 12 aprile prenderà il via un nuovo ciclo di formazione di 20 ore che la professoressa Angela Costantini svolgerà il lunedì mattina e il venerdì pomeriggio, secondo un calendario molto serrato, fino a metà del mese di maggio.

Dott.ssa Monica Calzolari