L’obiettivo della missione in Romania è aiutare le suore della Congregazione del Cuore Immacolato nelle attività quotidiane della casa “San Giuseppe” a Odorheiu Secuiesc in Transilvania, che ospita centinaia di bambini e ragazzi.

Logistica: si alloggia nella casa “San Giuseppe”, una struttura di 200 camere con un’ottima cucina rumena.

Programma (6 giorni/5 notti)

1° giorno: partenza prevista in mattinata, trasferimento in pulmino dall’aeroporto di arrivo a Odorheiu Secuiesc, percorrendo circa 300 km.

2° giorno – 4° giorno: contributo e partecipazione alle attività organizzate dalle suore secondo i bisogni e le esigenze che si manifesteranno nel periodo di permanenza. Molto spesso viene richiesto un aiuto concreto in cucina, per organizzare tutti i pasti quotidiani. In alcuni casi, molte volontarie hanno provveduto alle faccende domestiche che, dato l’alto numero di bambini presenti, risultano essere sempre prioritarie. Sarà possibile, qualora richiesto, organizzare delle attività ad hoc, didattiche, educative e/o ricreative, secondo le competenze, gli interessi e le attitudini del volontario. Esempi in tal senso, sviluppati in passato sono: laboratori di igiene; laboratori artisitici, di musica e interculturali.

5° giorno: partenza per Braşov e visita alla fortezza più famosa e visitata della Transilvania, il Castello di Bran, meglio noto come il Castello di Dracula, presso il villaggio di Bran (vicino Braşov). Pernottamento in B&B.

6° giorno: partenza per l’Italia.

Quota giornaliera di partecipazione: 50 euro

La quota comprende il corso di formazione prima della partenza (n. 3 incontri); i pernottamenti presso la Casa di “San Giuseppe” e quello in B&B; la pensione completa per i tutti i giorni di permanenza previsti; il trasporto con il pulmino per gli spostamenti previsti; trasporto da/per l’aeroporto.

La quota non comprende il volo aereo andata e ritorno.

Per info chiamare al 328/3912334 o scrivere a viaggisolidali@semidipace.org