Alla ricerca delle radici del male
Mercoledì 13 febbraio, presso l’aula magna dell’Istituto di istruzione superiore Vincenzo Cardarelli di Tarquinia, si terrà la proiezione del documentario Alla ricerca delle radici del male di Israel Cesare Moscati, prodotto da Rai Cinema e Clipper Media.

Alla ricerca delle radici del male (2016) è il terzo documentario, dopo I figli della Shoah (2014) e Suona ancora (2015), dedicato da Moscati alla Shoah. Sullo sfondo dei luoghi simbolo della memoria, come Auschwitz-Birkenau, Plazow, il bosco di Niepolomice e il “Binario 21” di Milano, le storie delle vittime sono raccontante da figli e nipoti che, in quest’occasione, incontrano per la prima volta i discendenti dei nazisti. All’evento, organizzato in collaborazione con Rai Cinema, Clipper Media e l’Istituto Vincenzo Cardarelli, parteciperà il regista che, al termine della proiezione, condurrà un dibattito con gli studenti delle classi coinvolte per approfondire i temi trattati nel film.

L’iniziativa rientra nel progetto per le scuole del Lazio “Il nostro passato appartiene al nostro futuro”, realizzato da Clipper Media in collaborazione con Rai Cinema, MIBAC, MIUR e Assessorato alla Cultura della Regione Lazio. Oltre alla visione del documentario, il progetto prevede la produzione da parte degli studenti di ogni scuola di elaborati nell’ambito di musica, audiovisivo, letteratura o arti figurative; i lavori migliori saranno premiati al Teatro Olimpico di Roma.