Nella Cittadella di Semi di Pace, sede centrale dell’associazione, i volontari in presenza e collegati on line, da varie città italiane, si sono riuniti per partecipare alla presentazione degli esiti della recente partecipazione del Presidente di Semi di Pace, Prof. Luca Bondi, e dell’Avvocato Maurizio Dioguardi, direttore del Centro Internazionale di Studi sulla Pace e la Fraternità tra i Popoli, alla V Conferenza Internazionale “Por El Equlibrio del Mundo – Con Todos y Para el Bien de Todos – Diálogo de Civilizaciónes” tenutasi all’Avana.

Un incontro intenso ed emozionante che ha evidenziato, ancora di più, l’impegno generoso dell’associazione nei 25 anni di presenza a Cuba con progetti di solidarietà, di amicizia e di fraternità.

I riferimenti alla figura e al pensiero filosofico di José Martí, apostolo ed eroe nazionale di Cuba, hanno dato nuovo impulso al valore universale della pace ben sintetizzato nel frammento di una sua citazione: “Tutti gli alberi della terra si ritroveranno in uno solo che darà per sempre un profumo molto soave: l’albero dell’amore, con rami così robusti e copiosi, che alla sua ombra gli uomini si rifugeranno, sorridenti e in pace”. Gradito ed importante il video messaggio giunto dall’ambasciatrice di Cuba in Italia, S.E. Mirta Granda Averhoff e il saluto del presidente dell’ass.ne Italia-Cuba, Dott. Marco Papacci.

Un ringraziamento speciale al Prof. Eduardo Torres Cuevas e a sua moglie Patricia per l’accoglienza e l’attenzione riservate, a Cuba, al Presidente Bondi e all’Avv. Dioguardi.

Il Presidente Luca Bondi
L’ambasciatrice di Cuba in Italia S.E. Mirta Granda Averhoff in collegamento
L’avv. Maurizio Dioguardi
Il saluto del Presidente dell’ass.ne Italia-Cuba, Dott. Marco Papacci
Il Presidente Luca Bondi e l’Avv. Maurizio Dioguardi posano accanto ad una opera del pensiero di José Martí