Venerdì 12 maggio, presso la Sala Gatti di Viterbo, si è tenuta la sedicesima edizione del Festival del Volontariato. L’intervento di Semi di Pace, nel 43° anno di fondazione, è iniziato alle ore 8.30, riservato agli studenti dell’istituto “Santa Rosa da Viterbo”, coordinati dal prof. Ugo Longo, sul tema “Diritti umani e inclusione” offerto dall’avvocato Maurizio Dioguardi, direttore del Centro Studi Internazionale di Alta Formazione sulla Pace e la Fraternità tra i Popoli “José Martí”, e dal dott. Simone Dioguardi.

A seguire, con l’incontro aperto al pubblico, l’esibizione degli studenti del corso musicale dell’istituto “Santa Rosa”, diretti dal prof. Dino Cambò.

Erika Biagioni, segretaria dell’associazione, ha coordinato gli interventi, presentando, in apertura, il video “Semi di Pace: storia e missione” e il filmato istituzionale.

Il prof. Luca Bondi, presidente di Semi di Pace, ha ricordato i 43 anni di attività orientati ad alleviare le conseguenze della povertà e le situazioni di disagio sociale in Italia e nel mondo.

P. Jean Tsoungui, assistente di Semi di Pace nella Rep. Dem. del Congo, ha presentato tramite una videoproiezione, un’interessante testimonianza sulla presenza dell’associazione a Mikondo e Kingabwa.

Sul palco è inoltre salita la dott.ssa Patrizia Notaristefano, assessore alle politiche sociali del Comune di Viterboche ha evidenziato il fondamentale ruolo dell’organizzazioni del terzo settore per il servizio alla comunità.

Particolarmente emozionante, nella conclusione dell’incontro, il ricordo dell’ing. Roberto Bennati, che fu presidente regionale del Movimento della Vita Italiano, nonché vicepresidente nazionale, al quale l’associazione ha dedicato una casa di accoglienza per ragazze madri. La presenza e la testimonianza della moglie, Maria Fanti Bennati e dei figli, hanno arricchito l’evento offrendo ai partecipanti una profonda riflessione sul valore della vita umana.

Significativi anche gli interventi della prof.ssa Alessandra Giacobbi dell’istituto “Francesco Orioli” di Viterbo e del prof. Ugo Longo dell’istituto “Santa Rosa da Viterbo”, sulla proficua collaborazione con Semi di Pace.

La partecipazione all’evento
L’avv. Maurizio Dioguardi, direttore Centro Studi Internazionale di alta formazione sulla pace e la fraternità tra i popoli “José Martí”
L’avv. Simone Dioguardi
L’esibizione degli studenti del corso musicale Santa Rosa, diretti dal prof. Dino Cambó
Erika Biagioni, segretaria di Semi di Pace
La proiezione dei filmati
Luca Bondi, presidente di Semi di Pace
P. Jean Tsoungui, presenta una videoproiezione sulla presenza di Semi di Pace in Congo
La dott.ssa Patrizia Notaristefano, assessore alle politiche sociali del Comune di Viterbo
Maria Fanti Bennati, moglie dell’ing Roberto Bennati e il figlio. In ricordo del marito al quale l’associazione ha dedicato una casa di accoglienza per ragazze madri
Prof.ssa Alessandra Giacobbi dell’istituto Francesco Orioli di Viterbo
Prof. Ugo Longo dell’istituto Santa Rosa da Viterbo
La toccante testimonianza di Tetania, ragazza ucraina, sull’attuale conflitto ucraino-russo