Martedì scorso, 20 giugno, una delegazione dell’associazione, guidata dal presidente Luca Bondi, ha partecipato all’incontro con il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, nell’hotel Ergife di Roma, insieme ad altre organizzazioni impegnate a sostenere, con la solidarietà, l’isola caraibica.

Il Presidente cubano si era incontrato con il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, che ha voluto evidenziare “l’amicizia tra i paesi e i due popoli”, con il Santo Padre, Papa Francesco, con il direttore generale della FAO, Qu Dongyu e con un gruppo di imprenditori italiani.

Díaz-Canel, nell’incontro con le organizzazioni, ha voluto offrire una ampia panoramica delle difficoltà che il paese sta attraversando, soprattutto a causa del bloqueo degli Stati Uniti, che dura ormai da oltre 60 anni, evidenziando anche gli anni complicati della pandemia con l’importante risultato della scoperta dei vaccini anti covid Soberana e Abdala, frutto di un grande lavoro da parte dei medici cubani e che sono stati messi a disposizione di altri paesi particolarmente bisognosi.

Ha altresì manifestato una forte gratitudine a tutte le associazioni presenti che hanno dimostrato un concreto ed essenziale aiuto alla nazione e alla sua popolazione.

Al termine della riunione, il prof. Luca Bondi con l’ambasciatrice di Cuba Mirta Granda Averhoff, hanno avuto modo di informare il Presidente cubano sul progetto dei giardini martiani.

L’associazione umanitaria Semi di Pace sta celebrando 25 anni di collaborazione con Cuba nei campi della solidarietà, dell’amicizia e della fraternità. Un cammino significativo di relazioni, a tutti i livelli, istituzionali e religiosi, che hanno reso possibile la realizzazione di numerosi progetti in ambito sociale, sanitario e culturale. Il neo costituito Centro Studi Internazionale di alta formazione sulla pace e la fraternità tra i popoli di Semi di Pace, dedicato a José Martí, scrittore, poeta, politico, insegnante, filosofo, rivoluzionario ed eroe nazionale di Cuba, sta sviluppando il progetto dei giardini martiani che coinvolgerà le scuole italiane in un percorso di approfondimento del pensiero umanista di Martí, quale ricchezza di valori universali che potranno educare e motivare i giovani alla pace e alla solidarietà internazionale.

Ricordiamo che nel momento più drammatico per la nostra nazione, quando l’epidemia del covid-19 si propagava violentemente nel nord dell’Italia, lasciando dietro di sé una scia di morte e sofferenza, gruppi di medici ed infermieri cubani vennero in soccorso nella nostra struttura sanitaria. Tutto questo ci ha dimostrato che un paese, geograficamente lontano e bisognoso di aiuto, non ha esitato ad offrire professionalità e vicinanza concreta.

Semi di Pace, nella sua storia, iniziata 43 anni fa, ha cercato sempre di favorire e sviluppare rapporti e reti di collaborazione per costruire ponti di pace e di cooperazione tra i popoli.

A tal fine si intensificherà la sinergia con l’associazione Nazionale di amicizia Italia – Cuba, convinti che l’unione tra le diverse organizzazioni possa arricchire e potenziare il progetto complessivo di sostegno.

Il saluto al Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez
La delegazione di Semi di Pace