Nella mattinata di martedì 27 giugno, la dott.ssa Patricia González Díaz, Presidente del Consiglio Scientifico – Centro di Investigazioni Marine dell’Università dell’Avana (Cuba) e il prof. Luca Bondi, presidente di Semi di Pace, visitano la riserva naturale delle saline, accolti dal nucleo biodiversità del Comando Carabinieri forestali e da Massimiliano Fenice, prof. di microbiologia, presidente corsi di laurea scienze biologiche ambientali e corso di laurea magistrale di biologia ed ecologia marina, università degli studi della Tuscia. Durante l’escursione è stato anche effettuato un campionamento preliminare di acque e sedimenti di alcune vasche delle saline per analisi di biodiversità microbica.

Successivamente, una breve sosta alla Cittadella di Semi di Pace, per poi raggiungere il campus dell’Università della Tuscia, in località “Riello” – Viterbo, per visitare alcuni laboratori dotati di strumentazione avanzata.

Subito dopo è stato possibile ammirare gli storici locali del rettorato, in via Santa Maria in Gradi, in particolare l’aula Magna e i chiostri medioevali e rinascimentali.

Il momento più importante della giornata è stato l’incontro con il Magnifico Rettore, prof. Stefano Ubertini, che ha delineato, con gli ospiti, i possibili scenari di collaborazione scientifica e didattica tra l’ateneo della Tuscia e quello dell’Avana.

A seguire, l’interessante e preziosa riunione con le dottoresse Felicetta Ripa e Angela Fattoretti, dell’ufficio relazioni internazionali, con le quali si sono approfonditi gli aspetti tecnici riguardanti le azioni comuni e a livello didattico generale per un interscambio di studenti e docenti.

Attraverso i programmi Erasmus, si potrà iniziare la collaborazione tra i due atenei, per la stipula di accordi finalizzati al doppio diploma, con corsi erogati dall’Università.

Di particolare interesse per la prof.ssa González, è il nuovo percorso magistrale in “Marine Biology and Ecology”, erogato in lingua inglese, di cui il prof. Massimiliano Fenice è referente, quale presidente del Corso di Studi.

Oasi naturale delle Saline.
Il prof. Luca Bondi, presidente di Semi di Pace, la dott.ssa Patricia González Díaz, Presidente del Consiglio Scientifico – Centro di Investigazioni Marine dell’Università dell’Avana (Cuba) e Massimiliano Fenice, prof. di microbiologia Presidente corsi di laurea scienze biologiche ambientali e corso di laurea magistrale di biologia ed ecologia marina, Università degli studi della Tuscia
Il prof. Massimiliano Fenice esegue un campionamento ittico
Il centro ittiogenico CISMAR presso le Saline
Il prof. Massimiliano Fenice e la dott.ssa Patricia González Díaz, presso la sede dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo
Incontro della delegazione con il Magnifico Rettore, prof. Stefano Ubertini
Incontro della delegazione con le dottoresse Felicetta Ripa e Angela Fattoretti – ufficio relazioni internazionali Università della Tuscia