Nella mattinata del 13 luglio 2023, la delegazione dell’Associazione Umanitaria Semi di Pace ODV, invitata ad un programma di attività organizzato dall’Instituto Cubano de Amistad con los Pueblos (ICAP), ha avuto l’opportunità di visitare il centro medico psicologico La Castellana, istituzione che dal 1963 si prende cura di persone con disabilità mentali e motorie acute, in una fascia che comprende bambini appena nati ed adulti anziani, alcuni integrati nella struttura stessa ed altri in deambulazione. La Direttrice del Centro, Marileidys Perdomo Monteagudo, e parte del suo gruppo hanno accolto la delegazione ed offerto un’esaustiva illustrazione del lavoro che si svolge nella struttura. Il Professor Luca Bondi, Presidente di Semi di Pace, si è interessato molto al funzionamento di tale Centro, in particolare per il numero di pazienti assistiti, le risorse presenti per la cura di quest’ultimi, il tipo di patologie nonché i vari trattamenti applicati.
Durante la visita, la delegazione ha avuto l’opportunità di visitare il dormitorio, l’organopónico (un sistema di agricoltura urbana nato a Cuba ed esportato in alcune parti del mondo), l’area dedicata alla riabilitazione e diversi altri edifici. Un momento di grande rilievo è stato il gesto dei pazienti del Centro nel voler donare dei manufatti che loro stessi avevano preparato in uno dei suddetti edifici. Successivamente, la delegazione ha assistito ad uno spettacolo appositamente preparato per l’occasione dagli stessi pazienti e che ha trasmesso moltissime emozioni oltre a mostrare il risultato concreto dell’opera realizzata dal Centro insieme alle persone che accudisce per ottenere una maggiore integrazione delle stesse nella società.
Una volta illustrato il lavoro di Semi di Pace, i rappresentanti del Centro sono rimasti colpiti ed hanno mostrato tanta ammirazione per il lavoro umanitario e di solidarietà che l’Associazione realizza in diversi paesi nel mondo e che compie 25 anni di attività in Cuba nel mese corrente. Al termine della visita, la Direttrice del Centro ha ribadito che ci sono molte similitudini nel lavoro svolto da ambedue le istituzioni, Semi di Pace e La Castellana, e, facendo riferimento a tale convergenza di valori, ha invitato Semi di Pace a concretizzare insieme progetti che siano a beneficio di ogni persona.
No Comments to "INTERSCAMBI IMPORTANTI PER LA DELEGAZIONE DI SEMI DI PACE A CUBA"