Nella mattina del 20 luglio scorso, circa una quindicina di ragazzi provenienti dai comuni di Tarquinia, Ladispoli, Santa Marinella e Civitavecchia, si sono riuniti presso la suggestiva Cittadella di Semi di Pace per partecipare all’incontro di formazione generale del Servizio Civile Universale. La scelta, di svolgere la formazione in questa località, è stata appositamente selezionata per sfruttare gli ampi spazi all’aperto, la presenza di aree verdi con la possibilità di ammirare la struttura e il museo all’aperto del Parco della Pace.

Erika Biagioni, segretaria dell’associazione e Roberto Antenore, volontario per le visite guidate al Parco della Pace, hanno fornito una interessante veduta di Semi di Pace.

Grazie alla loro esperienza e competenza, hanno saputo guidare i ragazzi attraverso le varie tematiche affrontate durante la giornata. Si è parlato di volontariato, solidarietà, diritti umani e molte altre questioni fondamentali per motivarli a svolgere al meglio il loro operato.

La mattinata si è conclusa con la certezza che i partecipanti siano pronti ad affrontare una nuova avventura, consapevoli dell’impegno per la società e dell’enorme impatto che potranno avere nelle loro comunità di provenienza.

Erika Biagioni, segretaria dell’associazione
Roberto Antenore, volontario per le visite guidate al Parco della Pace