L’associazione umanitaria Semi di Pace ringrazia il preside, prof. Nicola Guzzone, per la disponibilità, la prof.ssa Monia Poleggi per il coordinamento dell’iniziativa e tutti gli studenti e gli insegnanti che hanno generosamente contribuito.

Nell’ambito del progetto “Cammini di Pace e Solidarietà. La Memoria siamo noi”, l’IIS Marconi ha risposto all’iniziativa “Emporio della Solidarietà” promossa dall’Associazione umanitaria Semi di Pace. Attraverso la raccolta di pasta e latte, tutta la comunità scolastica ha sostenuto con un gesto concreto alcune famiglie bisognose del territorio. I prodotti raccolti all’ingresso della scuola sono stati ritirati direttamente dal Presidente dell’associazione Luca Bondi sabato 8 giugno, accolto dal Dirigente Nicola Guzzone, dagli studenti rappresentanti d’Istituto: Kozak Mateusz 4A inf, Granata Mattia 4A mecc, De Amicis Alice 2A sp e Meli Federica 5Asp che hanno lavorato nella divulgazione dell’iniziativa e dagli alunni Campitelli Francesco e Di Pietro Mattia della 4° meccanica che hanno curato ogni giorno l’Angolo della Solidarietà nella scuola. Si ringrazia anche la studentessa Fanelli Chiara 1C inf per la realizzazione del volantino dell’iniziativa. La speranza educativa, l’ottativo del cuore è che gli studenti nella Scuola trovando non solo teorie, ma esperienze concrete, esempi di cittadinanza attiva, di solidarietà possano essere un giorno promotori attivi della Regola d’Oro dell’Umanità: “Fai all’altro ciò che vorresti fosse fatto a te”. Gli studenti hanno mobilitato le loro risorse personali, hanno lavorato in sinergia e successivamente hanno rielaborato in termini sapienziali ciò che hanno ricavato sul piano formativo dal percorso fatto: dalla testa al cuore, dal cuore alle opere…e dal territorio alla scuola e dalla scuola al territorio. A scuola si è cittadini dentro un determinato ambiente che non è mai scollegato da quello esterno… la nostra città, la nostra Regione…il nostro Pianeta Terra!!! Questo Spazio solidale ha costituito anche una delle attività della 3° edizione della notte bianca “Liucos 2024 – Un’onda tra le onde”, evento che la nostra scuola organizza come momento di condivisone e di crescita per tutti gli attori della comunità scolastica e che quest’anno ha voluto dedicare alla memoria del tanto amato Prof. Marco Corti.

Luca Bondi, presidente di Semi di Pace e il prof. Nicola Guzzone, preside dell’istituto “Guglielmo Marconi”
Nicola Guzzone, preside dell’istituto “Guglielmo Marconi”, Luca Bondi, presidente di Semi di Pace e la prof.ssa Monia Poleggi
Il donativo presso l’Emporio della Solidarietà alla Cittadella di Semi di Pace