Il 14 febbraio, si è tenuto un confronto sulla “Violenza e parità di genere” all’Istituto Santa Rosa di Viterbo, attraverso l’intervento di due volontarie della Associazione SEMI di PACE di Tarquinia: la Dott.ssa Graziella Menci, psicologa e psicopedagogista e la Dott.ssa Lorenza Ripamonti, dirigente a r. della Polizia di Stato.

Per iniziativa del Prof. Longo, studenti e studentesse hanno avuto l’opportunità di affrontare l’argomento della prevenzione della violenza di genere, soprattutto in relazione alla costruzione della parità tra maschi e femmine.

Con la Dott.ssa Menci ragazzi e ragazze attraverso un approccio laboratoriale e l’analisi di un video, hanno sviluppato una lezione di educazione affettiva.

 La Dott.ssa Ripamonti ha proposto un’analisi retrospettiva della violenza di genere, come fenomeno trasversale a tutte le culture e i ceti sociali.

Il Prof. Longo ha concluso l’incontro raccogliendo i punti di vista e le osservazioni degli studenti che hanno partecipato attivamente.

La Dott.ssa Lorenza Ripamonti, dirigente a r. della Polizia di Stato e la Dott.ssa Graziella Menci, psicologa e psicopedagogista