Nel primo pomeriggio del 22 aprile, lo storico Miguel Gotor, prima di prendere parte all’incontro presso la sala del Consiglio Comunale di Tarquinia, organizzato dalla sezione ANPI, in ricordo degli ottant’anni della Liberazione dal nazifascismo, è stato accolto alla Cittadella dal presidente dell’associazione prof. Luca Bondi, dall’assessora ai Beni culturali e paesaggistici, all’Ambiente e al Benessere animale, Monica Calzolari e da un gruppo di volontari.

Gotor, insegnante di storia moderna presso il dipartimento di studi letterari, filosofici e di storia dell’arte dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e già assessore alla Cultura del Comune di Roma, ha potuto conoscere la storia e le attività che l’organizzazione Semi di Pace realizza da 45 anni.

Lo storico ha seguito il percorso del Parco della Pace con le tre installazioni del Memoriale della Shoah, del Memoriale del Migrante e del Muro dei Muri, guidato dall’arch. Ernesto Cesarini.

Al termine del percorso, il prof. Gotor ha lasciato una riflessione sul registro delle presenze in merito all’esperienza vissuta presso La Cittadella.

Il prof. Miguel Gotor viene accolto dal presidente di Semi di Pace, prof. Luca Bondi
Da sinistra: Chiara Rinaldini, giornalista – Luisa Riccardi, volontaria Parco della Pace – Prof. Miguel Gotor – Monica Calzolari, assessora del Comune di Tarquinia – Prof. Luca Bondi, presidente di Semi di Pace – Fabio Molin, volontario Parco della Pace
La visita alle strutture della Cittadella
Il giardino martiano
Il Parco della Pace
Il Parco della Pace
Il Memoriale della Shoah
L’interno del vagone del Memoriale della Shoah
L’arch. Ernesto Cesarini guida la visita al Muro dei Muri
Il Memoriale del Migrante
Il prof. Miguel Gotor firma il registro delle presenze