Lo scorso mercoledì 15 gennaio alla Cittadella di Semi di Pace si è svolto un incontro per la XXXI giornata del dialogo tra cattolici ed ebrei, nell’ambito della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. L’evento, di cui gli scorsi giorni hanno parlato diverse testate giornalistiche, tra cui “AgenSIR” e “L’Osservatore Romano”, è stato organizzato dall’associazione di Tarquinia in collaborazione con l’Ufficio Ecumenismo e Dialogo interreligioso della Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia e ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso e attento alle tematiche trattate.

Oltre al presidente di Semi di Pace Luca Bondi e al direttore dell’Ufficio Ecumenismo Felice Mari, sono intervenuti il filosofo ebreo prof. Marco Cassuto Morselli e il vicario episcopale della diocesi di Civitavecchia-Tarquinia, mons. Rinaldo Copponi, che hanno proposto una riflessione sul Cantico dei Cantici.

Il prof. Cassuto Morselli ha inoltre presentato la Bibbia dell’amicizia, opera pubblicata nel 2019 dalle edizioni San Paolo, che contiene brani della Torah/Pentateuco commentati da cristiani ed ebrei e un’introduzione di Papa Francesco e Abraham Skorka.

L’incontro è stato ulteriormente arricchito dalla presenza di Tobias e Federica Wallbrecher dell’associazione Ricordiamo insieme, che opera per tenere viva la memoria della Shoah attraverso le testimonianze dei discendenti di tedeschi ed ebrei che ne hanno vissuto il dramma in prima persona.

Ringraziamo tutti i partecipanti all’evento, di cui condividiamo (qui sotto) le immagini più significative.