2_La gemellina Olive

Le suore missionarie di San Paolo della Croce, con cui Semi di Pace collabora dal 2012, gestiscono l’ospedale di Txingudi a Lumbi, nella Repubblica Democratica del Congo. Il presidio è costituito da vari padiglioni: maternità, pediatria, malattie infettive, malattie interne

Tra le tante criticità sanitarie, le gravidanze complicate che richiedono parti cesarei rappresentano un’emergenza. Gli ospedali, per praticare il taglio cesareo, richiedono un contributo di 100 dollari alla donna o alla sua famiglia. Una somma di denaro troppo alta da pagare  che, quindi, comporta  una rinuncia al parto cesareo facendo aumentare in modo esponenziale i rischi per il bambino e la madre.

Le suore hanno così istituito un fondo per sostenere le spese delle donne con gravidanze complicate che, in numero crescente, si rivolgono all’ospedale di Txingudi per fare un parto cesareo.

Semi di Pace, con il progetto Maia – Sostegno alla Vita, vuole offrire la necessaria copertura economica per l’assistenza medica sanitaria alle donne con gravidanze complicate e che richiedono il parto cesareo, indispensabile per salvare la vita della madre e quella del bambino.

Per la sostenibilità del progetto nel lungo periodo, l’associazione promuove iniziative di carattere benefico, come concerti, spettacoli teatrali e cene solidali, e confida nella generosità delle istituzioni e delle persone. I conti corrente su cui donare sono quelli presenti nella pagina generale del Settore Life – Interventi Sanitari.