La missione in Perù darà possibilità di conoscere il contesto della selva amazzonica peruviana in cui è attivo il “Progetto Vita-Gianni Astrei”; entrare in contatto con una realtà distante da quella urbana sia in termini ambientali che a livello socio-culturale; comprendere e sostenere la disabilità psico-motoria in un contesto impervio e assolutamente non contraddistinto da welfare sociale.

Contesto territoriale: la provincia di Alto Amazonas è una provincia del Perù, situata nella regione di Loreto ed estesa per 18.764 km².

Programma generale (15 giorni circa): si visiteranno i vari villaggi in cui vivono i bambini coinvolti nel progetto VITA, facendo tappa in tre territori distinti della provincia Alto Amazonas, nella regione Loreto, lungo il fiume Paranapura: Yurimaguas, San Gabriel de Varadero e Balsapuerto. Yurimaguas è la cittadina in cui si trova il centro riabilitativo “Hogar Maria de Nazareth”. E’ anche la sede del Vicariato Apostolico, cui fa capo la Congregazione delle Missionarie di Gesù con la quale Semi di Pace collabora da anni. Presso ciascuno dei tre siti indicati si trova una sede di proprietà della Congregazione, dove alloggiare e da prendere come punti di riferimento per la durata del viaggio.

Non viene delineato un programma articolato in specifiche giornate dato che lo stesso è soggetto a indicazioni che vengono solitamente fornite dalle missionarie circa due/tre settimane prima della partenza, a seconda del numero di partecipanti, delle loro competenze ma anche delle condizioni climatiche. La pioggia in selva amazzonica può costituire un impedimento ad alcuni spostamenti da effettuarsi in canoa da un villaggio all’altro.

Quota giornaliera (per persona ad esclusione dei voli): 20 euro

La quota comprende: corso di formazione prima della partenza; pernottamenti nelle varie sedi della Congregazione delle Missionarie di Gesù; pensione completa per i tutti i giorni; trasporto con la canoa da un villaggio all’altro; trasporto con la macchina da Tarapoto a Yurimaguas e da Yurimaguas a Tarapoto.

La quota non comprende: volo per/da Lima; volo per/da Tarapot; visto e assicurazione sanitaria.

Per info srcivere a viaggisolidali@semidipace.org o telefonar al 328/3912334.