Non servono molte parole per sottolineare il successo dell’iniziativa di Semi di Pace, all’interno del Progetto Rondini, dedicata alla formazione di genitori, docenti, educatori.
Le tematiche, particolarmente attuali, hanno spaziato dalla violenza di genere, alla genitorialità, al bullismo, alla prevenzione del disagio giovanile.
L’iniziativa si è sviluppata in sette incontri che hanno visto l’avvicendarsi di relatori esperti, con varie competenze: psicopedagogiche, sociologiche, legali che hanno reso gli incontri variegati e stimolanti.
Molto coinvolgenti gli appuntamenti dedicati a testimonianze di vita. Mondo Nuovo, attraverso, attraverso l’intervento del coordinatore Mario Diottasi e di un ospite della Comunità, ha letteralmente catturato la platea. Ci sono stati momenti particolarmente toccanti e l’atmosfera di empatia e condivisione che circolava tra tutti, ci ha fatto sentire un vero gruppo.
Pregnante l’intervento dei coniugi Giorgio e Sara Gibertini, che hanno portato la loro esperienza di affido, come arricchimento familiare, dove già presenti tre figli naturali.
In tutti gli incontri si respirava un clima attento e motivato, infatti spesso i partecipanti hanno posto domande, espresso pensieri e riflessioni accanto alle proprie esperienze.
Queste autorivelazioni, così generose e autentiche, hanno contribuito significativamente alla riuscita della iniziativa formativa.
Al termine dell’incontro sono stati consegnati gli attestati di partecipazione.
Dott.ssa Graziella Menci, Coordinatrice del Progetto
Si ringraziano tutti i relatori per la preziosa collaborazione nella realizzazione del progetto:
Dott.ssa Graziella Menci, Psicologa Psicopedagogista
Avv. Cinzia Rossi
Dott.ssa Sara Raffaele, Psicologa relazionale integrata, Docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
Mario Andrea Diottasi, Coordinatore “Comunità Mondo Nuovo”
Associazione “Il Ponte”, Dott.ssa Silvia Florian, esperta sulle dipendenze
Dott.ssa M. Pia Buracchini, Psicologa
Dott.ssa Raffaella Cianfrocca, Sociologa
Famiglia Giorgio e Sara Gibertini
No Comments to "CONCLUSO IL SECONDO CICLO DI INCONTRI DEL PROGETTO RONDINI NELLA CITTADELLA"