Nel pomeriggio di sabato 11 novembre, a Roma, presso il Palazzo della Cancelleria, nella sala Vasari, il presidente dell’associazione Semi di Pace, prof. Luca Bondi, ha partecipato all’inaugurazione della Mostra dell’importante artista cubano KCHO “UN NUOVO MONDO”.
L’evento, organizzato dall’ambasciata di Cuba presso la Santa Sede e dal Dicastero Vaticano della cultura e dell’educazione, ha visto la presenza di numerose ambasciate, del Cardinale Agostino Marchetto, di ordini religiosi, di giornalisti, di organizzazioni impegnate nell’ambito della solidarietà, oltre che dell’artista Kcho.
La cerimonia ha permesso di riflettere, attraverso il lavoro artistico e sociale dell’autore, sulla realtà attualissima delle migrazioni, dei drammi di donne e uomini, bambini, giovani ed anziani che si avventurano nei viaggi della speranza e che per molti si trasformano nella via crucis della sofferenza e della morte.
Si è ribadita la necessità di adoperarsi, ognuno nel proprio ambito, per costruire azioni di pace e di accoglienza dell’altro in una dimensione di prossimità. Il mondo con guerre, divisioni ed intolleranze ci sfida ad essere artigiani di fratellanza come ci ripete spesso e ci testimonia Papa Francesco.
L’ambasciatore di Cuba presso la Santa Sede, Sua Eccellenza Juan Mujica Cantelar, ha espresso il desiderio di visitare la Cittadella ed in particolare il Parco della Pace, dove si trova anche la installazione del Memoriale del Migrante, costituito da un barcone sollevato e capovolto. Simbolo e denuncia di ingiustizie globali che obbligano milioni di persone ad attraversare mari, deserti e muri per raggiungere una possibile speranza di vita!
No Comments to "SEMI DI PACE PRESENTE ALL’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DELL’ARTISTA CUBANO KCHO"