Sabato scorso, 18 novembre, i volontari di Semi di Pace, sono stati presenti presso il Carrefour di Tarquinia per assicurare il servizio di raccolta viveri da destinare all’Emporio della solidarietà della Cittadella, per le numerose famiglie ed anziani che si stanno seguendo.

287,7 kg. di prodotti raccolti grazie al direttore Giovanni Cacciola, i dipendenti e i generosi clienti.

Proprio ieri, 19 novembre, in occasione della “Giornata mondiale dei poveri”, Papa Francesco ci ha invitato a pensare: “…alle tante povertà materiali, alle povertà culturali, alle povertà spirituali del nostro mondo; pensiamo alle esistenze ferite che abitano le nostre città, ai poveri diventati invisibili, il cui grido di dolore viene soffocato dall’indifferenza generale di una società indaffarata e distratta… Quando pensiamo alla povertà, poi, non dobbiamo dimenticare il pudore: la povertà è pudica, si nasconde. Dobbiamo noi andare a cercarla, con coraggio. Pensiamo a quanti sono oppressi, affaticati, emarginati, alle vittime delle guerre e a coloro che lasciano la loro terra rischiando la vita; a coloro che sono senza pane, senza lavoro e senza speranza. Tante povertà quotidiane. E non sono una, due o tre: sono una moltitudine. I poveri sono una moltitudine.”

Il rapporto Caritas 2023 su povertà ed esclusione sociale in Italia, fotografa un piano drammatico: quasi 6.000.000 i poveri assoluti!

Una situazione che ci interpella e che ci deve spingere ad essere attenti e generosi. Ci deve far riscoprire un senso profondo di prossimità e solidarietà autentiche.

Siamo tutti sulla stessa barca!