Il presidente dell’associazione, prof. Luca Bondi, accogliendo i partecipanti all’evento, ha offerto un approfondimento sulla figura e il pensiero di José Martì, presentandolo ai giovani come modello di impegno, di lotta contro le ingiustizie, di riferimento ai valori della pace e dell’amicizia tra i popoli.

Ha inoltre illustrato gli esiti della “V Conferencia Internacional “POR EL EQUILIBRIO DEL MUNDO” con todos y para el bien de todos”, tenutasi all’Avana nel gennaio 2023, alla quale hanno partecipato 1.100 delegati di 88 paesi del mondo, dove sono stati condivisi temi di straordinaria attualità come il rispetto per la Madre Terra, la cooperazione internazionale, la pace, la solidarietà, l’eliminazione dei conflitti nel mondo…

Platea attenta e partecipe quella che ha seguito il seminario con il primo intervento del prof. Giuseppe Nascetti, Professore emerito di Ecologia Università della Tuscia, tenutosi martedì 28 novembre. L’illustre docente ha veramente ammaliato gli alunni delle classi 3AS e 4AA e gli insegnanti dell’istituto “Vincenzo Cardarelli”, affrontando la tematica dei “Cambiamenti globali e perdita della biodiversità”.

Sono state analizzate, con un sapiente ed esplicito excursus, le concause della perdita della biodiversità a seguito dei cambiamenti ambientali, di cui l’uomo e il suo modello di sviluppo sono tra i maggiori responsabili, se non gli unici.

Ancora più intensa è stata la seconda parte della giornata dedicata all’”Ibridazione e successi ecologici-evolutivi: dagli insetti all’uomo”.

Partendo dall’ibridazione tra specie diverse, il prof. Nascetti, ha illustrato come tale processo venga “naturalizzato” generando una nuova specie geneticamente più forte. Quindi se la natura e i suoi processi evolutivi ci mostrano come la diversità e la sua fusione/integrazione porti comunque a un miglioramento delle caratteristiche genetiche, sarebbe quanto mai scontato imitarla e affidarci a lei incondizionatamente.

E’ stato inoltre sottolineato come la scienza dimostri che tutta l’umanità ha un solo antenato, discende da un unico gruppo, quello Sapiens, originario del cuore dell’Africa; è pertanto irrazionale e non supportato da alcun fondamento scientifico parlare di razze umane. Esiste una sola razza: l’umanità, recita Ghandi.

Al termine la coordinatrice nazionale della GLAM (Commissione Globalizzazione e Ambiente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia), Maria Elena Lacquaniti, nel suo appassionato intervento, ha presentato brevemente la sua collaborazione con la Cittadella, invitando i discenti ad un approccio responsabile e fortemente critico verso le posizioni che molti governi, nel mondo, assumono sulle tematiche ambientali, spesso con evidenti contraddizioni e insufficienti impegni. Ha, altresì, invitato i giovani ad adoperarsi personalmente, nel quotidiano, per un mondo più sostenibile e giusto.

L’incontro si è concluso con la consapevolezza di tutti che è fondamentale lo studio, la formazione e la ricerca per essere cittadini responsabili e partecipi al miglioramento del mondo come casa comune. I contributi di riflessione scientifica e di consolidata esperienza che ha offerto il prof. Nascetti sono state conferme di quanto sia necessario ed indispensabile offrire alle nuove generazioni occasioni di dialogo, di confronto e di conoscenza.

Il presidente di Semi di Pace, Prof. Luca Bondi
Prof.ssa Alberta Iacobini, responsabile rete scuole di Semi di Pace
Giuseppe Nascetti, Professore emerito di Ecologia Università della Tuscia
Maria Elena Lacquaniti, Coordinatrice Nazionale della Commissione Globalizzazione e Ambiente (GLAM) della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (FCEI)
Gli studenti salutano il Prof. Giuseppe Nascetti
Le docenti dell’istituto “Vincenzo Cardarelli”, il Prof. Giuseppe Nascetti, Maria Elena Lacquaniti, la Prof.ssa Alberta Iacobini e il Prof. Luca Bondi
La visita al giardino martiano con le opere realizzate dagli studenti dell’istituto “Orioli” di Viterbo. Al centro il Prof. Luca Bondi con il Prof. Giuseppe Nascetti, gli studenti, i docenti e i relatori